Francesco Granata

    ESPERIENZE PROFESSIONALI

    Francesco Granata è Industrial Partner di FSI. Ha una solida e vasta esperienza nel settore farmaceutico e biotecnologico sia in Italia che a livello internazionale.

    Francesco Granata è stato Vice Presidente Esecutivo e Membro dell’ Execuitve Committee di Biogen Idec (NASDAQ: BIIB), una delle principali società biotech globali con sede a Boston. Precedentemente è stato Vice Presidente del Gruppo e Presidente di Schering-Plough Europa e Canada. In precedenza ha ricoperto posizioni dirigenziali presso Pfizer ed è stato Amministratore Delegato presso Pharmacia e Dompé Biotech. Ha iniziato la sua carriera nel mondo farmaceutico nel settore Ricerca e Sviluppo, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità sia a livello italiano che internazionale. In particolare è stato direttore medico per Italia e Sud Europa per GSK, responsabile dello sviluppo clinico delle molecole scoperte nel Centro di Ricerche Italiano e Board Member di GSK International Research.

    Francesco Granata è stato membro di diverse associazioni di settore: Membro del Consiglio di Amministrazione di Farmindustria, Responsabile di LAWG Italia, Presidente del Pharma European Committee, Co-Presidente del Comitato EFPIA e Consigliere di Amministrazione di EFPIA la Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche.

    Francesco Granata ha una vasta esperienza nel mondo del Private Equity e del Venture Capital a livello internazionale, avendo collaborato in passato con diverse società di Private Equity tra cui Warburg Pincus ed Ardian ed essendo stato co-founder del fondo di Venture Capital 3B Future.

    In passato Francesco Granata è stato Chairman of the Board e/o Board Member di diverse aziende a livello internazionale, tra cui Circassia Group(UK), Kyowa Kirin International (Giappone, UK), Prismic (USA), Helsinn (CH), Sintetica (CH), Neopharmed Gentili (Italia).

    Attualmente in Italia siede nei Board di Neopharmed Gentili, Italfarmaco, Diadem e Greenbone due startups nel settore medtech supportate da importanti fondi di venture capital. A livello internazionale è Presidente di Kiowa Kirin International (branch internazionale della società Giapponese Kiowa Hakko Kirin) a Londra e Presidente di Sintetica SA. E’ Board Member di Helsinn Group in Svizzera, è membro del Board e dell’Investment Committee di Helsinn Investment Fund (fondo di venture capital focalizzato sull’oncologia) in Lussemburgo

    FORMAZIONE

    Francesco è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia.