Francesco Granata

    ESPERIENZE PROFESSIONALI

    Francesco Granata è Industrial Partner di FSI. Ha una solida e vasta esperienza nel settore farmaceutico e biotecnologico sia in Italia che a livello internazionale.

    Francesco Granata è stato Vice Presidente Esecutivo e Membro dell’ Execuitve Committee di Biogen Idec (NASDAQ: BIIB), una delle principali società biotech globali con sede a Boston. Precedentemente è stato Vice Presidente del Gruppo e Presidente di Schering-Plough Europa e Canada. In precedenza ha ricoperto posizioni dirigenziali presso Pfizer ed è stato Amministratore Delegato presso Pharmacia e Dompѐ Biotec. Ha iniziato la sua carriera nel mondo farmaceutico nel settore Ricerca e Sviluppo, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità sia a livello italiano che internazionale. In particolare è stato direttore medico per Italia e Sud Europa per Glaxo, responsabile dello sviluppo clinico delle molecole scoperte nel Centro di Ricerche Italiano e Board Member di Glaxo International Research.

    Francesco Granata è stato membro di diverse associazioni di settore: Membro del Consiglio di Amministrazione di Farmindustria, Responsabile di LAWG Italia, Presidente del Pharma European Committe, Co-Presidente del Comitato EFPIA e Consigliere di Amministrazione di EFPIA la Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche.

    Attualmente in Italia siede nei Board di Neopharmed Gentili, Italfarmaco, Diadem e Greenbone due startups nel settore medtech supportate da importanti fondi di venture capital. A livello internazionale è Presidente di Kiowa Kirin International (branch internazionale della società Giapponese Kiowa Hakko Kirin) a Londra e Presidente di Sintetica SA. E’ Board Member di Helsinn Group in Svizzera, è membro del Board e dell’Investment Committee di Helsinn Investment Fund (fondo di venture capital focalizzato sull’oncologia) in Lussemburgo

    FORMAZIONE

    Francesco è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia.