Le linee guida ESG

    FSI, Società di Gestione del Risparmio indipendente, creata con l’obiettivo di investire e creare valore attraverso la crescita sostenibile delle aziende leader di mercato in Italia, assume un ruolo di rilievo nel mercato finanziario italiano sia per quanto riguarda lo sviluppo economico del Paese, sia per il benessere delle famiglie, delle imprese in cui investe, dei propri azionisti e delle persone che lavorano o collaborano con l’Azienda. FSI è consapevole che tale responsabilità comporta la definizione e il rispetto di princìpi che garantiscano il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della Società.

    Essere un investitore responsabile è fondamentale per la strategia d’investimento, la cultura e i valori propri di FSI. La creazione del valore condiviso richiede di allineare gli interessi di FSI con quelli della comunità in cui opera e di tutti i suoi stakeholder. Questo principio, che definisce la crescita sostenibile di un operatore di private equity, è presente nella storia di FSI fin dalle sue origini.
    Coerentemente con questa visione, FSI si è formalmente impegnata a rispettare sei princìpi per l’investimento responsabile con la sottoscrizione degli “United Nations Principles for Responsible Investments” (“UN PRI”, di seguito anche i “Princìpi”):

    • PRINCIPIO 1 – Integrare le tematiche ESG nell’analisi e nei processi decisionali riguardanti gli investimenti.
    • PRINCIPIO 2 – Essere azionisti attivi e incorporare le tematiche ESG nelle politiche e nelle pratiche della Società.
    • PRINCIPIO 3 – Chiedere un’adeguata comunicazione, relativamente alle tematiche ESG, da parte delle società partecipate dai FIA gestiti dalla Società.
    • PRINCIPIO 4 – Promuovere l’accettazione e l’applicazione dei Princìpi nel settore finanziario.
    • PRINCIPIO 5 – Collaborare per migliorare l’efficacia della Società nell’applicazione dei Princìpi.
    • PRINCIPIO 6 – Comunicare le attività e i progressi compiuti dalla Società nell’applicazione dei Princìpi.

    Nella consapevolezza di poter incidere sullo sviluppo sostenibile della Società nel ruolo di operatore di private equity tra i più rilevanti nel panorama nazionale, FSI ha adottato politiche di gestione che prevedono, tra i vari elementi considerati, anche la valutazione degli impatti sociali e ambientali che le proprie decisioni e azioni possono avere sulla comunità.

    La considerazione degli aspetti ambientali, sociali e di governance (c.d. “ESG”) è, infatti, ormai fondamentale per la costruzione di un modello di business sostenibile nel tempo; le tematiche ESG influenzano, altresì, sia le performance di FSI che del portafoglio investimenti.

    Al fine di garantire il presidio di tali tematiche, FSI si è dotata delle allegate “Linee Guida ESG”, che descrivono l’approccio di FSI ai temi di sostenibilità e l’inclusione di questi ultimi nelle decisioni di investimento, al fine di prevenire l’insorgere di potenziali rischi ESG e di assicurarne il presidio.

    L’allegato documento costituisce, quindi, l’impegno formale di FSI ad includere le implicazioni e i rischi ESG all’interno della propria operatività e dei propri investimenti, applicando i princìpi di finanza responsabile e delineando i criteri da seguire per concretizzare tale impegno, al fine di allineare gli interessi degli investitori ai più ampi obiettivi della società nel suo complesso.