BANCOMAT: al via l’accordo tra FSI e le Banche azioniste per realizzare un progetto europeo

    Masismiliano Romano

     

    BANCOMAT: al via l’accordo tra FSI e le Banche azioniste per realizzare
    un progetto europeo

    Comunicato stampa

     

    7 agosto 2023 – Sanpaolo, Iccrea Banca, Banco BPM, BPER (le “Banche Sottoscrittrici“), BANCOMAT e FSI hanno sottoscritto un contratto vincolante (il “Contratto”) relativo all’ingresso di FSI nel capitale sociale di BANCOMAT.

    Il Contratto prevede un investimento di FSI in BANCOMAT di fino a Euro 100 milioni, tramite aumento di capitale riservato, a fronte di una partecipazione di minoranza qualificata nel capitale della società.

    Al completamento dell’investimento, FSI sarà l’azionista di maggioranza relativa al fianco delle attuali banche azioniste.

    La partnership oltre alla Banche sottoscrittrici è aperta all’adesione anche di altri clienti attuali e futuri di BANCOMAT che potranno quindi partecipare alla governance e alla creazione di valore della società.

    L’investimento di FSI è funzionale allo sviluppo e alla crescita di BANCOMAT come infrastruttura centrale per il mercato dei pagamenti digitali e azienda di mercato dinamica e innovativa.

    Il Contratto prevede l’adozione di un modello societario snello e orientato al servizio e al cliente.

    Con circa 32 milioni di carte abilitate in circolazione e 2,8 miliardi di transazioni gestite all’anno, BANCOMAT rappresenta il principale circuito di pagamento e prelievo in Italia e il terzo circuito domestico per numero di carte gestite in Europa.

    Il progetto industriale condiviso tra le parti ha l’obiettivo di supportare BANCOMAT nel rafforzare il proprio ruolo di infrastruttura chiave dei pagamenti del Paese, grazie anche al contributo ed alla consolidata expertise europea di NEXI come partner strategico per la realizzazione e lo sviluppo del Centro Applicativo del Circuito.

    L’accordo vedrà implementare le seguenti linee di sviluppo:

    1. a) Innovazione, con rafforzamento dell’offerta prodotti e servizi, a partire da online e wallet;
    2. b) Nuova architettura tecnologica, in grado di aumentare efficienza e velocità di esecuzione di nuovi progetti;
    3. c) Sviluppo di servizi a valore aggiunti (VAS) per i clienti banche e gli utenti finali, anche in segmenti adiacenti e sinergici;
    4. d) M&A, tramite acquisizioni di aziende con competenze specifiche.

    BANCOMAT, tramite la partnership e il forte riconoscimento del proprio marchio, intende perseguire i seguenti obiettivi istituzionali, allineandosi ai maggiori circuiti europei:

    1. i. Accelerare lo sviluppo dei pagamenti digitali;
    2. ii. Fornire servizi di pagamento ai costi più competitivi per le banche clienti e gli esercenti;
    3. iii. Continuare a investire in sicurezza dei servizi e dei dati;
    4. iv. Partecipare al consolidamento europeo.

    Il progetto di crescita di BANCOMAT farà leva sul supporto delle Banche Sottoscrittrici e del team di FSI, il quale ha maturato una significativa esperienza nel settore fintech, avendo investito circa Euro 1 miliardo nel settore in Italia negli ultimi anni.

    L’operazione è soggetta all’autorizzazione delle Autorità competenti e a condizioni sospensive tipiche per questo tipo di transazioni.

    BANCOMAT e le Banche Sottoscrittrici sono state assistite da Mediobanca-Banca di Credito Finanziario S.p.A., Studio Legale Gattai, Minoli, Partners, Join Business Management Consulting, PwC Strategy& e Prof Avv. Salvatore Maccarone.

    FSI è stata assistita da WePartner, Studio Legale Pedersoli, KPMG, Studio Biscozzi Nobili Piazza e CMC Labs.

    *****************

    BANCOMAT S.p.A. (www.bancomat.it) da 40 anni gestisce i circuiti di prelievo e pagamento più diffusi e conosciuti in Italia, identificati dai marchi BANCOMAT®, PagoBANCOMAT® e BANCOMAT Pay®. È uno dei principali e più importanti operatori del mercato dei pagamenti con carta di debito in Italia, con oltre 2,8 miliardi di operazioni di pagamento e prelievo per un valore di circa Euro 225 miliardi su base annua e circa 32 milioni di carte in circolazione. È partecipata da 113 banche italiane, che fanno parte degli oltre 400 prestatori di servizi di pagamento che utilizzano i suoi servizi.

    ***

    FSI (www.fondofsi.it) è un primario investitore istituzionale italiano con oltre Euro 2 miliardi di capitale per la crescita, raccolto dai maggiori investitori istituzionali italiani, stranieri e sovranazionali. La politica di investimento di FSI si concentra su investimenti in partnership con istituzioni, imprenditori e famiglie italiane. Con i suoi investimenti, FSI persegue obiettivi di creazione di valore attraverso crescita organica, acquisizioni e consolidamento settoriale.

    ***

    Intesa Sanpaolo (www.intesasanpaolo.com) il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech, in particolare con Isybank, la banca digitale del Gruppo. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

    ***

    Iccrea Banca (www.iccreabanca.it) Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, il quarto gruppo bancario in Italia per attivo, il secondo per numero di sportelli in Italia e l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano. Il Gruppo BCC Iccrea, con un attivo di 171,5 miliardi di euro (al 31 marzo 2023), è costituito oggi da 117 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 marzo 2023 hanno realizzato su tutto il territorio italiano 90 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela pari a circa 129 miliardi di euro, contando oltre 5 milioni di clienti e circa 850 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 19,3% (dati al 31 marzo 2023).

    ***

    Banco BPM (www.bancobpm.it) nasce nel 2017 dalla fusione di Banco Popolare e Banca Popolare di Milano. Serve 4 milioni di clienti attraverso una rete estesa e complementare e un modello di distribuzione che vede l’innovazione e la sostenibilità tra i principali elementi fondanti. Il presidio territoriale, che beneficia di una posizione strategica nel Nord Italia, rende Banco BPM leader nazionale in diversi settori di business ad alto valore aggiunto, con un portafoglio di marchi altamente riconosciuti e opportunità di cross selling tra le fabbriche prodotto.

    ***

    BPER Banca (www.bper.it) è la capogruppo del Gruppo BPER Banca, che raccoglie due banche territoriali (BPER Banca e Banco di Sardegna) per circa 1.800 filiali a presidio della totalità delle regioni italiane, con oltre 20 mila dipendenti e più di 5 milioni di clienti.

    Terzo Gruppo bancario quotato nazionale per raccolta globale di cui fanno parte, oltre agli Istituti di credito, anche numerose società prodotto e strumentali. La struttura distributiva della Banca sulla penisola comprende oggi 10 Direzioni Territoriali. BPER opera attraverso società partecipate o joint venture in tutti i principali segmenti di mercato (corporate & investment banking, wealth management & insurance, leasing, factoring e credito al consumo) ed è in grado di offrire, grazie a una solida rete di partecipazioni e partnership, un’assistenza qualificata ai propri clienti su tutti i principali mercati internazionali.

    ***

    Nexi è la PayTech europea, presente in mercati europei ad alta crescita, attraenti e in paesi tecnologicamente avanzati. Quotata all’Euronext Milan, ha la scala, la portata geografica e le capacità per guidare la transizione verso un’Europa senza contanti. Nexi è in grado di fornire un supporto flessibile per l’economia digitale e per l’intero ecosistema dei pagamenti a livello globale attraverso una vasta gamma di canali e metodi di pagamento diversi. Nexi investe costantemente in tecnologia e innovazione, per soddisfare, insieme alle proprie Banche partner, le esigenze dei propri clienti e creare per loro nuove opportunità commerciali. www.nexi.it www.nexigroup.com/it

    Ufficio Stampa FSI
    Community Group
    Tel. +39 02 89404231
    Email: [email protected]