FSI investe nel 35% di Lumson

Masismiliano Romano

FSI INVESTE NEL 35% DI LUMSON

Milano, mercoledì 1 agosto 2018 – FSI – per conto di FSI Mid-Market Growth Equity Fund – e la famiglia Moretti annunciano la sottoscrizione di un accordo relativo all’investimento di FSI in Lumson S.p.A..

Lumson è il leader italiano nel settore del packaging primario per la cosmetica, con un fatturato stimato di circa 100 milioni di euro nel 2018. La società ha circa 550 dipendenti, due siti produttivi, entrambi in Italia, e filiali commerciali negli USA, in Francia, Spagna e Germania.

Al closing, Lumson sarà partecipata per il 65% dalla famiglia Moretti e per il restante 35% da FSI.

A seguito dell’investimento, che include una componente di aumento di capitale e un prestito obbligazionario convertibile, la posizione finanziaria netta consolidata di Lumson sarà pressoché azzerata, consentendo al gruppo di disporre di un’adeguata flessibilità finanziaria per perseguire un ambizioso piano di crescita.

Il Consiglio di Amministrazione della società, composto da sette membri, includerà il Cav. Remo Moretti, Presidente Onorario, Matteo Moretti, Presidente, Paolo Valsecchi, Amministratore Delegato, Giovanni Broggiato, Vice presidente e CFO di Lumson, Marco Tugnolo, Direttore Investimenti di FSI, Carlo Bozotti, Industrial Partner di FSI ed ex Amministratore Delegato di STMicroelectronics, oltre a un consigliere indipendente di prossima nomina.

Negli ultimi dieci anni, il mercato globale della cosmetica è stabilmente cresciuto con un tasso medio annuo pari a circa il 5%. La crescita ha riguardato anche le economie più mature, e in particolare in alcuni segmenti serviti da operatori che costituiscono la base dei clienti di Lumson.

Nel 2017 il mercato italiano della cosmetica valeva circa 11 miliardi di euro. Il settore rappresenta un’eccellenza italiana, con oltre 1200 aziende operanti e circa 200mila addetti, indotto compreso. Il solo polo industriale della Lombardia, dove ha sede Lumson, include circa 340 aziende. La cosmetica contribuisce all’export italiano per circa 4,5 miliardi di euro all’anno.

“Sono particolarmente felice dell’annuncio della partnership con FSI, fondo istituzionale paziente con cuore e cervello italiani e muscoli globali. Per Lumson, l’investimento fornirà la benzina per finanziare l’ulteriore crescita, guidata dalla ricerca e sviluppo e dall’innovazione. E’ un momento di grande soddisfazione e orgoglio per la famiglia Moretti, che ci responsabilizza ancora di più nel continuare nel nostro impegno di imprenditori al centro del polo della cosmetica lombarda. Il nostro settore è il primo in Italia per crescita del fatturato tra il 2008 e il 2016 e converte in esportazioni il 42% della produzione” commenta Matteo Moretti, Presidente di Lumson.

“La partnership con la famiglia Moretti è un esempio perfetto della missione di FSI di investire accanto a una famiglia di imprenditori con un solido track record e una visione di lungo periodo, focalizzata sulla crescita della società e senza leva finanziaria” dice Maurizio Tamagnini – Amministratore Delegato di FSI. “Con l’investimento in Lumson, FSI partecipa allo sviluppo e al consolidamento del settore della cosmetica italiana, che rappresenta un’eccellenza a livello globale in un mercato in continua crescita il cui valore, solo per il packaging, è di circa 7 miliardi di euro in Europa e Nord America”.

Vitale and Co S.p.A. ha agito come Advisor finanziario dell’operazione.

*****************

FSI gestisce il fondo FSI Mid-Market Growth Equity Fund, che include investitori italiani e internazionali tra cui CDP, il Fondo Europeo per gli Investimenti, fondi sovrani del Medio Oriente, Estremo Oriente e Asia Centrale, asset manager, società di assicurazione e banche europee, fondazioni e family office di gruppi industriali.
    La politica di investimento di FSI prevede un approccio paziente e moderato ricorso alla leva finanziaria. FSI si focalizza su aziende italiane, con obiettivi di creazione di valore attraverso la crescita organica e le acquisizioni, il consolidamento settoriale e la gestione della successione. FSI investe sia in posizioni di minoranza con governance attiva che di maggioranza. L’investimento in Lumson rappresenta la quarta operazione del Fondo in circa un anno di operatività.

Lumson è il maggior produttore di packaging primario per il settore della cosmetica in italia. Fondata nel 1975 da Remo Moretti e con sede a Capergnanica (CR), Lumson opera nel cuore del settore del packaging per la cosmetica in Lombardia. La società, controllata dalla famiglia Moretti, è attiva nella produzione di soluzioni di packaging standard e personalizzate per un’ampia base clienti, che include brand nazionali e internazionali. Le soluzioni di packaging offerte dall’azienda sono varie, di qualità e innovative.

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) è un investitore sponsor del fondo gestito da FSI. L’impegno di capitale assunto dal FEI nel fondo è stato possibile attraverso la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) con una garanzia dell’Unione Europea all’interno del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS).

Ufficio Stampa FSI
    Community Group