FSI investe in Kedrion

Masismiliano Romano

FSI INVESTE IN KEDRION

Milano, 17 ottobre 2019 – FSI, in partnership con la Famiglia Marcucci, annuncia la sottoscrizione di un accordo relativo all’investimento di FSI in Kedrion S.p.A.

FSI investirà complessivi Euro 150 milioni tramite un aumento di capitale ed un acquisto di azioni dalla Famiglia Marcucci. Grazie all’investimento di FSI, Kedrion potrà ulteriormente rafforzare il proprio piano di sviluppo nazionale e internazionale, caratterizzato dal 2012 al 2018 dalla crescita media annua dei ricavi di oltre il 10%.

Al closing, Kedrion sarà partecipata per il 54% dalla Famiglia Marcucci, per il 20% da FSI e per il 25% da CDP Equity. Il perfezionamento dell’investimento è subordinato all’ottenimento delle autorizzazioni antitrust.

Kedrion è un’azienda biofarmaceutica che sviluppa, produce e distribuisce farmaci plasma-derivati. L’azienda è il quinto operatore al mondo in un settore che ha espresso costante crescita negli ultimi anni. Kedrion, con sede principale a Castelvecchio Pascoli (Italia), opera attraverso 4 stabilimenti produttivi e 26 centri di raccolta plasma, e impiega oltre 2.500 dipendenti. Nel 2018, Kedrion ha registrato ricavi per Euro 687,9 milioni di cui 41% negli USA, 36,2% in Europa e il 22,8% nel resto del mondo.

Nel 2018 il mercato dei plasmaderivati ha registrato un valore complessivo di circa 21 miliardi di dollari. Nei prossimi cinque anni si attende una crescita del mercato di circa il 7% su base annua, in considerazione di fattori quali l’aumento dell’età media della popolazione, l’incremento dell’utilizzo delle immunoglobuline e il progredire della ricerca genetica.

L’investimento in Kedrion rappresenta la quinta operazione conclusa da FSI dall’inizio della propria operatività nel luglio 2017.

FSI è stata assistita da Rothschild, in qualità di advisor finanziario e dallo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, in qualità di advisor legale.

FSI gestisce il fondo FSI I, fondo di capitale per la crescita di Euro 1.4 miliardi, che include i maggiori investitori istituzionali italiani e internazionali, fondi sovrani del Medio Oriente, Estremo Oriente e Asia Centrale, asset manager, società di assicurazione e banche europee, fondazioni e family office di gruppi industriali.

La politica di investimento di FSI si concentra su investimenti in partnership con imprenditori e famiglie dell’eccellenza italiana, e prevede un approccio paziente e moderato ricorso alla leva finanziaria. Con i suoi investimenti, FSI persegue obiettivi di creazione di valore attraverso la crescita organica e le acquisizioni, il consolidamento settoriale e la gestione della successione. FSI investe sia in posizioni di minoranza con governance attiva che di maggioranza.

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) è un investitore sponsor del fondo gestito da FSI. L’impegno di capitale assunto dal FEI nel fondo è stato possibile attraverso la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) con una garanzia dell’Unione Europea all’interno del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS).