FSI cede la sua partecipazione in Adler Group

Fondo FSI - Staging

LA FAMIGLIA SCUDIERI ACQUISTA IL 28% DI ADLER GROUP DA FSI

Comunicato stampa

Milano 7 marzo 2022 – Adler Plastic S.p.A., controllata dal Cav. Paolo Scudieri, ha acquisito la quota azionaria del 28% di Adler Group S.p.A. detenuta da FSI.

L’operazione avviene a valle di un percorso di partnership tra la famiglia Scudieri e FSI, avviato nel 2018, al fine di dare maggiore velocità alle opportunità di crescita, sia per linee interne sia per favorire ulteriori acquisizioni internazionali. In questi anni Adler Pelzer è diventato il maggior produttore mondiale nei componenti acustici e termici per il settore automotive, realizzando alcune importanti acquisizioni, come le business unit ‘Acoustics’ di STS Group, ‘Plastics’ di STS Group, e ‘Acoustics and Soft Trims’ del gruppo Faurecia, e l’alleanza globale con il gruppo giapponese Hayashi Telempu (HTC), primario operatore asiatico del settore.

Con 1,8 miliardi di euro di ricavi nel 2021(dato pro-forma, con le recenti acquisizioni), oltre 100 stabilimenti e oltre 15.000 dipendenti nel mondo, nell’ultimo quinquennio il Gruppo Adler ha quasi raddoppiato la propria dimensione, guadagnato quote di mercato e consolidato la propria presenza internazionale in mercati chiave come Europa, Stati Uniti, Cina e Giappone. L’azienda è oggi quanto mai solida e pronta alle nuove sfide e opportunità di ulteriore crescita che si dovessero presentare sul mercato.

Per raggiungere questi obiettivi è stato fondamentale l’apporto professionale dei membri del Consiglio di Amministrazione, degli organi di controllo di Adler-Pelzer Group, del CEO Pietro Lardini, dei membri dell’Advisory Board di Adler-Pelzer Group Piero Gaeta, Eugenio Razelli e Barnaba Ravanne, e di tutto il management team. Il management ha gestito importanti sfide industriali, attuando con successo un piano di sviluppo molto significativo.

Paolo Scudieri, presidente del Gruppo ha commentato: “Per noi è stato molto importante avere al nostro fianco un partner come FSI, una garanzia per la crescita e il consolidamento di Adler, in un momento complesso per l’industria automobilistica e l’economia globale. Grazie agli importanti risultati raggiunti insieme, siamo in grado di guardare al futuro con la certezza di saper affrontare le prossime sfide con successo”.

“La formula di investimento di FSI accompagna imprenditori lungimiranti in progetti di crescita trasformazionale di imprese in settori importanti per l’economia italiana. Adler è la testimonianza che si possono creare grandi imprese in Italia, anche nell’automotive. La partnership con il Cav. Scudieri è un perfetto esempio di combinazione tra un progetto industriale di lungo periodo e il necessario supporto finanziario. Facciamo i migliori auguri ad Adler per il nuovo ciclo di crescita e rafforzamento competitivo” ha commentato Maurizio Tamagnini, Amministratore Delegato di FSI.

Rothschild ha agito come advisor finanziario nell’operazione. BonelliErede e AvvocatoGaeta Stapa (società tra avvocati per azioni) hanno agito come advisor legali.

*****************

Adler Plastic è un Gruppo manifatturiero italiano, leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di componenti e sistemi per il comfort acustico, termico, e l’arredamento interno di veicoli dei settori automotive, aerospazio e treni. Fondato nel 1956 da Achille Scudieri ad Ottaviano (Napoli), oggi è guidato dal figlio Paolo, Presidente e azionista di controllo del Gruppo.
    Il gruppo Adler si è affermato sul mercato internazionale puntando su un’intensa attività di ricerca e sviluppo e su un programma di investimenti e acquisizioni grazie a cui ha raggiunto una presenza globale, un fatturato annuo di circa 1,8 miliardi di euro con oltre 15.000 dipendenti in oltre 100 stabilimenti tra Europa, Asia e Americhe. È fornitore dei principali produttori mondiali nei settori dell’automotive e dell’aeronautica.

FSI (FSI gestisce il fondo “FSI I”, fondo di capitale per la crescita di €1,4 mld, che include i maggiori investitori istituzionali italiani, il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) attraverso la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), fondi sovrani del Medio Oriente, Estremo Oriente e Asia Centrale, asset manager, società di assicurazione e banche europee, fondazioni e family office di gruppi industriali. La politica di investimento di FSI si concentra su investimenti in partnership con imprenditori e famiglie dell’eccellenza italiana, e prevede un approccio paziente e moderato ricorso alla leva finanziaria. Con i suoi investimenti, FSI persegue obiettivi di creazione di valore attraverso la crescita organica e le acquisizioni, il consolidamento settoriale e la gestione della successione. FSI investe sia in posizioni di minoranza con governance attiva che di maggioranza.