Stefano Venier
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Stefano Venier è Operating Partner Tech e Clean-Tech di FSI.
Executive Manager con oltre 35 anni di esperienza a livello nazionale e internazionale, con una specializzazione nei settori Energy e Utilities.
Amministratore Delegato e Direttore Generale di Snam Spa dall’aprile 2022 al maggio 2025.
In precedenza per circa 18 anni in Hera Spa con ruoli crescenti; Amministratore Delegato negli anni tra il 2014 e 2022 e in precedenza Direttore Generale Sviluppo e Mercato tra il 2008 e il 2014.
Tra il 1996 e il 2004 ha lavorato nella società di consulenza Kearney fino a ricoprire il ruolo di Vice President Energy & Utilities.
Tra le esperienze precedenti oltre 7 anni all’interno del gruppo Eni e in particolare nella società operativa nella petrolchimica e nel 1987-1988 ha lavorato presso il Gruppo Electrolux.
Membro del Consiglio di Amministrazione di BW ESS, del MIB School of Management di Trieste, membro di diversi Advisory Boards. Già membro del Consiglio di Amministrazione di Industrie De Nora e di altre società nazionali e internazionali dei gruppi che ha guidato.
Distinguished Adjunct Professor presso Bologna Business School.
FORMAZIONE
Laureato in Scienze Matematiche e Fisiche, indirizzo Informatico, presso l’Università degli Studi di Udine e ha seguito il Master in Energy and Environmental Management ed Economics presso la scuola superiore Enrico Mattei.
