FSI investe in Missoni

    Masismiliano Romano

    FSI INVESTE IN MISSONI

    Milano, venerdì 15 giugno 2018 – La famiglia Missoni e FSI, per conto di FSI Mid-Market Growth Equity Fund, annunciano la sottoscrizione di un accordo relativo all’ingresso di FSI nel capitale di Missoni S.p.A..

    A seguito del completamento dell’investimento, la famiglia Missoni, con il 58,8% delle azioni, continuerà a mantenere il controllo della società, mentre FSI deterrà il restante 41,2% di Missoni S.p.A..

    L’operazione avverrà prevalentemente attraverso un aumento di capitale e non prevede il ricorso a indebitamento finanziario da parte di Missoni.

    Obiettivo della partnership è valorizzare la straordinaria notorietà del marchio Missoni e il significativo potenziale dell’azienda, per rendere Missoni un protagonista moderno e globale, con organizzazione e dimensioni adeguate per competere ai vertici del settore della moda e del lusso.

    Ad esito dell’investimento, il Consiglio di Amministrazione della società, composto da sette membri, includerà tre componenti della famiglia, con Angela Missoni in qualità di Presidente, Luca Missoni e Giacomo Missoni, Consiglieri. Rosita Missoni resterà Presidente Onorario della società.
    Il CdA si avvarrà dell’esperienza e track record nel settore di Michele Norsa, Industrial Partner di FSI, che ricoprirà la carica di Vice Presidente.

    Il piano di sviluppo si focalizzerà su un’ulteriore espansione internazionale, sull’allargamento dell’offerta di prodotto e su un significativo sviluppo del canale retail, in particolare nei key markets.

    Fondata nel 1953 a Gallarate (VA) da Ottavio e Rosita Missoni, la società rappresenta un’eccellenza della moda italiana per heritage e creatività, ed è oggi uno tra i brand indipendenti italiani più noti e riconoscibili.

    “Le tre generazioni della Famiglia Missoni, guidate da Rosita Missoni, sono felici di questo accordo con FSI, un prestigioso e paziente investitore italiano con un network internazionale” dice Angela Missoni, Direttore Creativo.
    “E’ di particolare auspicio che questa partnership sia conclusa nell’anno del nostro 65esimo anniversario. Siamo molto orgogliosi che Missoni entri in questa nuova fase, che salvaguarda l’unità familiare e il DNA del nostro brand. Confido che, con il supporto di FSI e la visione strategica di Michele Norsa, saremo in grado di guidare questo prezioso gioiello familiare in un luminoso futuro”.

    “Abbiamo investito in Missoni perché crediamo sia una straordinaria opportunità per accompagnare un marchio del lusso e dell’esclusività italiana alla leadership globale” dice Maurizio Tamagnini, Amministratore Delegato di FSI. “La famiglia Missoni ci ha colpito per la sua passione, l’energia creativa e la fedeltà assoluta ai codici del marchio. Siamo onorati di poter finanziare la crescita dell’azienda, fornendo stabilità all’azionariato, insieme alla famiglia fondatrice”.

    Hanno assistito nell’operazione: Rothschild – Advisor finanziario, LTP – Advisor industriale, Carnelutti Studio Legale Associato e Studio Legale BonelliErede – Advisor legali rispettivamente di Missoni e di FSI, Studio Castelli Professionisti Associati e Studio Biscozzi Nobili – Advisor fiscali rispettivamente di Missoni e di FSI, EY – Advisor contabile.

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    FSI gestisce il fondo FSI Mid-Market Growth Equity Fund, che include investitori italiani e internazionali tra cui CDP, il Fondo Europeo per gli Investimenti, fondi sovrani del Medio Oriente, Estremo Oriente e Asia Centrale, asset manager, società di assicurazione e banche europee, fondazioni e family office di gruppi industriali.
    La politica di investimento di FSI prevede un approccio paziente e moderato ricorso alla leva finanziaria. FSI si focalizza su aziende italiane, con obiettivi di creazione di valore attraverso la crescita organica e le acquisizioni, il consolidamento settoriale e la gestione della successione. FSI investe sia in posizioni di minoranza con governance attiva che di maggioranza.

    Missoni è un brand della moda italiana all’avanguardia nella scena mondiale a partire dal 1953, anno in cui i fondatori Ottavio e Rosita Missoni hanno iniziato a creare i loro modelli non convenzionali di maglieria. Il marchio Missoni fattura circa Euro 150 milioni, esporta il 75% della produzione e impiega approssimativamente 300 dipendenti. Basata a Sumirago, Varese, la società è gestita dalla seconda generazione dal 1996.

    Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) è un investitore sponsor del fondo gestito da FSI. L’impegno di capitale assunto dal FEI nel fondo è stato possibile attraverso la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) con una garanzia dell’Unione Europea all’interno del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS).

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